TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
Autore: Tomasi Admin Creato il: lunedì 31 gennaio 2011 17.59 RssIcon
Benvenuti nel nostro spazio Web dedicato alle news della nostra azienda!
di Tomasi Arte Admin il giovedì 19 novembre 2015 12.22


 

 

 

"Ancora per un certo periodo di tempo ci rimane la possibilità di venire liberamente a una decisione, la decisione di prendere un corso che sia diverso dal quello che abbiamo percorso nel passato. Possiamo ancora decidere di allineare la nostra intelligenza all’intelligenza della natura"

Joseph Beuys

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 29 ottobre è stata inaugurata presso la Galleria Civica di Trento l'esposizione "Nature. Arte ed ecologia".

 

Il percorso espositivo, ideato da Margherita de Pilati, mira ad indagare i diversi aspetti collegati al termine “ecologia”, esplorando la complessa relazione tra esseri umani e natura. 

 

In mostra circa 50 opere di grandi artisti internazionali come Matthew Barney, Joseph Beuys, Christo, Tony...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 12 ottobre 2015 8.31
Venerdì 09 ottobre è stata inaugurata presso Palazzo Assessorile di Cles la mostra "Montagna oltre la natura. Il paesaggio interpretato", esposizione sul tema della montagna realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Tema centrale della mostra è, come chiaramente esplicitato dal titolo, la montagna intesa non solo come spazio fisico, ma anche come luogo della mente e dello spirito.

Il percorso fotografico è volto ad indagare il rapporto fra l’uomo e la montagna, mettendo questa al centro ma senza limitarsi alla registrazione del dato naturalistico. In base alla propria sensibilità, i sette artisti selezionati illumineranno così diversi aspetti di questo millenario rapporto: Gabriele Basilico, in un celebre ciclo dedicato al Trentino, cerca le tracce...
di Tomasi Arte Admin il giovedì 2 luglio 2015 10.11
 

                                                

Sabato 4 luglio è stata inaugurata presso il cinquecentesco Palazzo Assessorile di Cles la mostra "Tacco Quindici", evento espositivo dedicato alla calzatura.

 

La mostra è suddivisa in cinque sezioni principali dedicate rispettivamente alla scarpa nella storia, nel cinema, nella moda italiana, nello sport e nell’arte contemporanea.

 

I pezzi esposti, di estremo valore storico ed artigianale, provengono da diverse collezioni di livello mondiale: le calzature nella storia, dal Museo della Calzatura di Vigevano; le calzature dei grandi attori del Novecento - da Marcello Mastroianni a Massimo Troisi, Alberto Sordi, Totò, Leonardo Di Caprio, Russel Crowe, Nicole Kidman, Charlton Heston - dalla collezione delle Calzature Pompei di Roma, rappresentante l’alto artigianato a...
di Tomasi Arte Admin il venerdì 26 giugno 2015 10.22
 



 

Il 3 luglio verrà inaugurata presso Torre Vanga la seconda tappa della mostra "Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné", iniziativa espositiva nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento con l'intento di valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento.

Il percorso avviato il 24 aprile presso la sede del Museo Diocesano Tridentino ed incentrato sugli ex voto proseguirà presso Torre Venga con l'inaugurazione della sezione dedicata al santuario ed alla sua tradizione devota. 

 Attraverso una sfaccettata selezione di dipinti, manufatti tessili e suppellettili provenienti dalla parrocchia di Montagnaga, sarà possibile ripercorrere...
di Tomasi Arte Admin il martedì 31 marzo 2015 7.26


 

Segantini e Arco

MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini

29.03 - 31.12.2015

A cura di Alessandra Tiddia, Mart

 

Sabato 28 marzo è stata inaugurata presso la Galleria Civica di Arco l’esposizione “Segantini e Arco”.  Il progetto dedicato all’artista nasce in stretta collaborazione con MART  - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ed intende contribuire a valorizzare la città di Arco come luogo segantiniano attraverso l’attività espositiva e di ricerca.

 

Sede dell’esposizione è il seicentesco Palazzo Panni riportato alla luce nella bellezza dell’architettura originale ed impreziosito da un nuovo allestimento.

 

 

Particolare rilevanza è data alla sezione interattiva. Il nuovo display espositivo si apre infatti con la Segantini.map, una postazione interattiva...
di Tomasi Arte Admin il venerdì 27 febbraio 2015 16.13
 

Domenica 1° marzo verrà inaugurata presso il Vittoriale degli Italiani la mostra di Filippo di Sambuy dal titolo "Per non dormire".

 

L'esposizione sarà interamente dedicata a dodici personaggi contemporanei “che vivono la loro esistenza e il loro lavoro con un eclettismo raro e inimitabile”, come racconta lo stesso artista nel presentare la sua galleria di ritratti. Monica Guerritore, Giordano Bruno Guerri, Alessandro de Renzis Sonnino, Antonella D’Orleans Bourbon, Alexandre Sursock, Marina Ferrero De Gubernatis Ventimiglia, Roberto Lombardi, Angelica Cirillo, Antonio Morabito, Betta Gancia, Giampiero Grandi e Giancarlo Bussei sono le personalità scelte dall’artista romano, che vive e lavora a La Turbie, alle spalle del Principato di Monaco, per la sua mostra.

 

“Più volte mi è capitato di dire o di sentir...
di Tomasi Arte Admin il mercoledì 11 febbraio 2015 11.26
 

Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 18.00 presso Casa de Gentili a Sanzeno si terrà l'inaugurazione della mostra d'arte "La seconda vita - riciclo, riuso e ambiente nell'arte contemporanea" organizzata dall'Assessorato servizi e opere sovraccomunali - EMAS della Comunità della Val di Non, con la collaborazione del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

 

L'esposizione rappresenta un momento di riflessione sui temi del riutilizzo e della sostenibilità ambientale, fortemente voluto dalla Comunità della Val di Non nell’ambito del Patto dei Sindaci, un movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali nell’impegno ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel territorio.

 

La mostra vede tra gli artisti coinvolti Enrico Baj, Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Lamberto...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 17 novembre 2014 7.14


 Venerdì 14 novembre è stata inaugurata presso lo storico Palazzo dei Panni di Arco la mostra "Vita nascente | Da Giovanni Segantini a Vanessa Beecroft. Immagini della maternità nelle collezioni del Mart", esposizione frutto della collaborazione tra il Mart ed il Museo Alto Garda. 

 

La mostra intende suggerire alcune letture dell’idea di maternità: lungo un arco cronologico che parte dalla metà Ottocento per arrivare alla prima metà del XX secolo,indagando i temi della natività e della cura materna, e quindi dell’infanzia, in alcuni degli artisti presenti nelle collezioni del Mart e del MAG. 

 

 

 

Tra gli autori protagonisti segnaliamo: Giovanni Segantini, Natale Schiavoni, Tullio Garbari, Umberto Moggioli, Andrea Malfatti, Umberto Boccioni, Medardo Rosso, Felice Casorati e Vanessa Beecroft.



...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 27 ottobre 2014 6.38


 

Sabato 25 ottobre alle ore 15.00 è stata inaugurata presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni la mostra interattiva “Nel segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra Mito e Storia”.

 

In occasione delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, la Provincia autonoma di Trento, il Museo “Francesco Baracca” di Lugo (RA) e l’Aeronautica Militare organizzano a Trento una mostra per raccontare e celebrare la figura del maggiore Asso della caccia italiana durante la Prima Guerra Mondiale e la storia del cavallino rampante, recentemente riconosciuto come il simbolo italiano più famoso al mondo.

 

Il cavallino rampante – di colore argenteo su campo rosso, rivolto a sinistra e con la coda abbassata – era lo stemma araldico del “Piemonte...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 27 ottobre 2014 6.27


 

"Cles. Antiquariato a Palazzo", al via la seconda edizione. A partire da sabato 18 ottobre è infatti possibile visitare presso il prestigioso Palazzo Assessorile del capoluogo noneso la mostra dedicata all'antiquariato ed al restauro.

 

L'intento ambizioso dell'evento è quello di rilanciare il mondo dell'antiquariato con una particolare attenzione ai giovani. Nel suo intervento in conferenza stampa, il presidente dell’Associazione Mercanti d’Arte Antica del Trentino (AMAAT), l'arch. Marco Ferrario, ha infatti sottolineato che "la mostra di Cles vuole parlare soprattutto ai giovani che stanno attraversando un momento difficile, pieno di incognite. Vorremmo che l'arte fosse per loro una compagnia indispensabile, ma soprattutto un'opportunità che arricchisce la loro vita, un ponte tra storia, cultura e vita...
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR