di Tomasi Arte Admin il
mercoledì 11 gennaio 2017 10.54
Sabato 14 gennaio alle ore 11.00 verrà inaugurata presso Palazzo Trentini la mostra “Arte dopo il 1900 – Kunst nach 1900".
L’importante iniziativa ideata dalla Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Arch. Roberto Festi, offre al visitatore l’opportunità di ammirare 48 capolavori di 39 artisti provenienti dall’area alpina del Tirolo asburgico, tra Kufstein e Borghetto.
Le opere spaziano dallo Jugendstil, all'Espressionismo, al Futurismo, Cinetismo e alla Nuova Oggettività, senza trascurare l'Astrazione e gli attuali approcci dell'Arte concettuale. Come spiega Roberto Festi, l’esposizione offre al visitatore una visione d’insieme che raffronta e mette in efficace dialogo la produzione di 39 artisti tirolesi, sudtirolesi e trentini, che «al di là della provenienza geografica,...
|
di Tomasi Arte Admin il
giovedì 21 aprile 2016 13.49
Verrà inaugurata domani, venerdì 22 aprile, alle ore 17.00 presso la Cappella Vantini di Trento la mostra a cura dell'architetto Michelangelo Lupo 'La gipsoteca di Andrea Malfatti'.
L'esposizione, organizzata dal servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune in collaborazione con il MART di Rovereto, nasce dall’intento di valorizzare alcune opere in gesso, donate già nel 1912 da Andrea Malfatti al Municipio di Trento.
La gipsoteca illustra lo studio ed il lavoro che precedevano la realizzazione delle sculture definitive, trasmettendo al pubblico la sensazione di essere nell'atelier dello scultore tra la polvere dei modelli in gesso e alcune opere finite. Si potranno ammirare anche due marmi: il Busto di Dante Alighieri e l'esotica L'Egizia.
La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico dal 23...
|
di Tomasi Arte Admin il
giovedì 21 aprile 2016 10.59
Per coloro che avessero in programma un viaggio a Londra segnaliamo l'esposizione "The experience of Colour. Astrazione Oggettiva" organizzata dalla galleria Estorick Collection of modern italian art in collaborazione con il Mart.
La mostra presenta le opere dei sei artisti fondatori del maggiore movimento artistico trentino del secondo dopoguerra: Mauro Cappelletti, Diego Mazzonelli, Gianni Pellegrini, Aldo Schmid, Luigi Senesi e Giuseppe Wenter Marini.
Il punto focale della loro arte era il colore, elemento che veniva analizzato sia da un punto di vista ottico, sia in termini di effetti sulla sua percezione. Come suggerito dal nome del movimento, Astrazione Oggettiva, l'istinto veniva messo da parte a favore della disciplina e del controllo. Il risultato era pertanto un'arte impersonale ed intellettuale che minimizzava...
|
di Tomasi Arte Admin il
giovedì 7 aprile 2016 14.31
Questo pomeriggio alle ore 18.30 verrà inaugurata a Roma la mostra "Nel segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra mito e storia", esposizione organizzata dall'Aeronautica Militare in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento ed il Museo Francesco Baracca di Lugo.
Attraverso cimeli unici, aneddoti e testimonianze, il visitatore avrà la possibilità di conoscere anche alcuni aspetti meno noti della leggendaria, seppur breve, vita dell'asso dell'aviazione italiana, ripercorrendo al contempo gli avvenimenti salienti del primo conflitto mondiale.
La mostra costituirà anche l'occasione per approfondire e far conoscere la storia del Cavallino Rampante, oggi uno dei brand più famosi ed osannati al mondo, dalle origini del simbolo, con il suo impiego quale...
|
di Tomasi Arte Admin il
giovedì 19 novembre 2015 12.22
"Ancora per un certo periodo di tempo ci rimane la possibilità di venire liberamente a una decisione, la decisione di prendere un corso che sia diverso dal quello che abbiamo percorso nel passato. Possiamo ancora decidere di allineare la nostra intelligenza all’intelligenza della natura"
Joseph Beuys
Giovedì 29 ottobre è stata inaugurata presso la Galleria Civica di Trento l'esposizione "Nature. Arte ed ecologia".
Il percorso espositivo, ideato da Margherita de Pilati, mira ad indagare i diversi aspetti collegati al termine “ecologia”, esplorando la complessa relazione tra esseri umani e natura.
In mostra circa 50 opere di grandi artisti internazionali come Matthew Barney, Joseph Beuys, Christo, Tony...
|
di Tomasi Arte Admin il
lunedì 12 ottobre 2015 8.31
Venerdì 09 ottobre è stata inaugurata presso Palazzo Assessorile di Cles la mostra "Montagna oltre la natura. Il paesaggio interpretato", esposizione sul tema della montagna realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Tema centrale della mostra è, come chiaramente esplicitato dal titolo, la montagna intesa non solo come spazio fisico, ma anche come luogo della mente e dello spirito.
Il percorso fotografico è volto ad indagare il rapporto fra l’uomo e la montagna, mettendo questa al centro ma senza limitarsi alla registrazione del dato naturalistico. In base alla propria sensibilità, i sette artisti selezionati illumineranno così diversi aspetti di questo millenario rapporto: Gabriele Basilico, in un celebre ciclo dedicato al Trentino, cerca le tracce...
|
di Tomasi Arte Admin il
giovedì 2 luglio 2015 10.11
Sabato 4 luglio è stata inaugurata presso il cinquecentesco Palazzo Assessorile di Cles la mostra "Tacco Quindici", evento espositivo dedicato alla calzatura.
La mostra è suddivisa in cinque sezioni principali dedicate rispettivamente alla scarpa nella storia, nel cinema, nella moda italiana, nello sport e nell’arte contemporanea.
I pezzi esposti, di estremo valore storico ed artigianale, provengono da diverse collezioni di livello mondiale: le calzature nella storia, dal Museo della Calzatura di Vigevano; le calzature dei grandi attori del Novecento - da Marcello Mastroianni a Massimo Troisi, Alberto Sordi, Totò, Leonardo Di Caprio, Russel Crowe, Nicole Kidman, Charlton Heston - dalla collezione delle Calzature Pompei di Roma, rappresentante l’alto artigianato a...
|
di Tomasi Arte Admin il
venerdì 26 giugno 2015 10.22
Il 3 luglio verrà inaugurata presso Torre Vanga la seconda tappa della mostra "Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné", iniziativa espositiva nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento con l'intento di valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento.
Il percorso avviato il 24 aprile presso la sede del Museo Diocesano Tridentino ed incentrato sugli ex voto proseguirà presso Torre Venga con l'inaugurazione della sezione dedicata al santuario ed alla sua tradizione devota.
Attraverso una sfaccettata selezione di dipinti, manufatti tessili e suppellettili provenienti dalla parrocchia di Montagnaga, sarà possibile ripercorrere...
|
di Tomasi Arte Admin il
martedì 31 marzo 2015 7.26
Segantini e Arco
MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini
29.03 - 31.12.2015
A cura di Alessandra Tiddia, Mart
Sabato 28 marzo è stata inaugurata presso la Galleria Civica di Arco l’esposizione “Segantini e Arco”. Il progetto dedicato all’artista nasce in stretta collaborazione con MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ed intende contribuire a valorizzare la città di Arco come luogo segantiniano attraverso l’attività espositiva e di ricerca.
Sede dell’esposizione è il seicentesco Palazzo Panni riportato alla luce nella bellezza dell’architettura originale ed impreziosito da un nuovo allestimento.
Particolare rilevanza è data alla sezione interattiva. Il nuovo display espositivo si apre infatti con la Segantini.map, una postazione interattiva...
|
di Tomasi Arte Admin il
venerdì 27 febbraio 2015 16.13
Domenica 1° marzo verrà inaugurata presso il Vittoriale degli Italiani la mostra di Filippo di Sambuy dal titolo "Per non dormire".
L'esposizione sarà interamente dedicata a dodici personaggi contemporanei “che vivono la loro esistenza e il loro lavoro con un eclettismo raro e inimitabile”, come racconta lo stesso artista nel presentare la sua galleria di ritratti. Monica Guerritore, Giordano Bruno Guerri, Alessandro de Renzis Sonnino, Antonella D’Orleans Bourbon, Alexandre Sursock, Marina Ferrero De Gubernatis Ventimiglia, Roberto Lombardi, Angelica Cirillo, Antonio Morabito, Betta Gancia, Giampiero Grandi e Giancarlo Bussei sono le personalità scelte dall’artista romano, che vive e lavora a La Turbie, alle spalle del Principato di Monaco, per la sua mostra.
“Più volte mi è capitato di dire o di sentir...
|