ago
1
Scritto da:
Tomasi Admin
martedì 1 agosto 2017 13.35
link Rss
Il 07 luglio è stata inaugurata la mostra “Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino” al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nata dalla collaborazione con i Musei Civici di Vicenza, la mostra punta i riflettori su un artista, le cui vicende private ne hanno oscurato la fama. Infatti, a seguito di una condanna per l’omicidio di un barbiere, sembrerebbe commesso assieme al fratello, la messa al bando, l’attività di spionaggio a favore della Serenissima, fu costretto a fermarsi in Trentino, contesto che lo vide però diventare pittore di corte del principe vescovo Bernardo Cles e del suo successore, il principe vescovo Cristoforo Madruzzo.
L’esposizione, allestita nelle sale del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio, in parte affrescate da Romanino e dai fratelli Dossi e in parte affrescate dallo stesso Fogolino, illustra l’operato artistico del pittore a partire dalle pale d’altare, emblematiche nell’evoluzione del suo percorso stilistico tra Vicenza e la provincia di Pordenone e capaci di approfondire lo studio dei rapporti e della collaborazione culturale con gli altri artisti vicentini, tra cui Giovanni Bonconsiglio, Bartolomeo Montagna e Francesco Verla. In mostra le magnifiche pale d’altare provenienti dal Rijksmuseum di Amsterdam, come la Madonna col Bambino e santi mai esposta in Italia, dalla Galleria dell’Accademia di Venezia, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza ma anche le rarissime incisioni provenienti dal museo statale di Dresda.
A cura di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza, di Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio e dalla conservatrice del museo Marina Botteri. L’allestimento è a cura dell’architetto Michelangelo Lupo in collaborazione con l’architetto Adriano Conci, direttore tecnico del museo.
8 luglio – 5 novembre 2017
Orari e costi:
10.00-18.00
chiuso i lunedì non festivi, eccetto 17, 24, 31 luglio e tutti i lunedì di agosto
Ingresso: 10€ intero, 8€ ridotto
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
Visite guidate alla mostra: tutte le domeniche ore 11 (3,00 euro a persona oltre al costo del biglietto)
Presentando il biglietto della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla (mostra allestita in conteporanea presso il Museo Diocesano Tridentino) si avrà diritto ad una tariffa di ingresso agevolata.