mar
31
Scritto da:
Tomasi Admin
martedì 31 marzo 2015 7.26
link Rss
Segantini e Arco
MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini
29.03 - 31.12.2015
A cura di Alessandra Tiddia, Mart
Sabato 28 marzo è stata inaugurata presso la Galleria Civica di Arco l’esposizione “Segantini e Arco”. Il progetto dedicato all’artista nasce in stretta collaborazione con MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ed intende contribuire a valorizzare la città di Arco come luogo segantiniano attraverso l’attività espositiva e di ricerca.
Sede dell’esposizione è il seicentesco Palazzo Panni riportato alla luce nella bellezza dell’architettura originale ed impreziosito da un nuovo allestimento.
Particolare rilevanza è data alla sezione interattiva. Il nuovo display espositivo si apre infatti con la Segantini.map, una postazione interattiva che consente di interrogare tutte le collezioni pubbliche nel mondo che possiedono opere di Segantini, navigare nei siti di questi musei e visualizzare i capolavori dell’artista ivi conservati.
Le Segantini.doc sono invece postazioni che utilizzano la tecnologia multitouch, per offrire strumenti e materiali che concorrono a ricostruire la vicenda artistica di Segantini inquadrandola nel contesto culturale contemporaneo all’artista.
Attorno alle postazioni interattive sono esposti dipinti, sculture ed opere su carta relative a Segantini e agli artisti trentini suoi contemporanei come Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Vittore Grubicy (che fu il mentore di Segantini e di Prati), opere provenienti dalle collezioni del Mart, del MAG – Museo Alto Garda e della Provincia autonoma di Trento, qui uniti in un’azione di valorizzazione del grande artista nato ad Arco, ma soprattutto nell’impegno a sostanziare un progetto che riunisca in sé tutte le potenzialità di ricerca relative a fonti e documenti provenienti da archivi diversi, intorno ad una parola chiave: Segantini.
Ingresso libero
Gennaio > Giugno: 10.00 – 18.00
Luglio > Agosto: 15.30 – 22.00
Settembre > Dicembre: 10.00 – 18.00
Chiuso il lunedì