TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
di Tomasi Arte Admin il giovedì 21 giugno 2012 6.20




Aprirà il 23 giugno per concludersi il 18 novembre 2012 la mostra “I CAVALIERI DELL’IMPERATORE. TORNEI BATTAGLIE E CASTELLI” presso il Castello del Buonconsiglio di Trento e Castel Beseno a Besenello.

Saranno 400 i pezzi in mostra nei due manieri trentini, provenienti da importanti armerie europee e dal più grande arsenale esistente a Graz , in Austria.

Armi e armature opera di raffinati artigiani, ma anche una ricca collezione di stampe e dipinti raffiguranti scene di battaglie e duelli.

Con l’occasione verrà presentata in anteprima la collezione permanente di Castel Beseno, ricca di 250 esemplari provenienti dai castelli del territorio.

Le mostre saranno inoltre corredate da filmati...
di Tomasi Arte Admin il mercoledì 11 aprile 2012 12.32
E' esposta in questi giorni (fino al 19 aprile) l'Opera "Vetrocenacolo" del maestro vetraio muranese Silvano Signoretto all'interno della Cattedrale gotica di Notre Dame di Strasburgo.



Su una tavola lunga sei metri sono esposti oltre 200 pezzi in vetro riproducenti l'affresco cinquecentesco opera dei Baschenis che decora la parete interna a sud della Chiesa di Santo Stefano a Carisolo.

Pani, pesci, gamberi rossi, bicchieri, bottiglie, coltelli imbandiscono la tavolata. Sullo sfondo, alla parete, una riproduzione a grandezza naturale dell'affresco originario. Un'opera di grande impatto visivo per la maestria dell'artista e la preziosità degli oggetti riprodotti, ma anche di grande impatto emozionale per il materializzarsi della mensa cinquecentesca davanti allo sguardo del visitatore.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Maria...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 17 ottobre 2011 12.36

In occasione della Triennale internazionale del legno a Palazzo Roccabruna, via SS. Trinità a Trento è stata allestita la mostra "Troni e sgabelli. Sedie trentine del Novecento", con le creazioni provenienti da collezioni pubbliche e private di otto architetti e designer trentini: Fortunato Depero, Adalberto Libera, Giovanni Lorenzi, Giancarlo Maroni, Giovanni Leo Salvotti, Guido Segalla, Ettore Sottsass senior, Josef Zotti.

 

A Trento Fiere, in via Bomporto a Trento sono in mostra culle storiche del Museo degli usi e costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, accanto a nuove culle in legno realizzate da ventidue artigiani trentini.

Le due mostre sono visitabili fino a domenica 23 ottobre.

 

 

spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR