apr
11
Scritto da:
Tomasi Admin
mercoledì 11 aprile 2012 12.32
link Rss
E' esposta in questi giorni (fino al 19 aprile) l'Opera "Vetrocenacolo" del maestro vetraio muranese Silvano Signoretto all'interno della Cattedrale gotica di Notre Dame di Strasburgo.
Su una tavola lunga sei metri sono esposti oltre 200 pezzi in vetro riproducenti l'affresco cinquecentesco opera dei Baschenis che decora la parete interna a sud della Chiesa di Santo Stefano a Carisolo.
Pani, pesci, gamberi rossi, bicchieri, bottiglie, coltelli imbandiscono la tavolata. Sullo sfondo, alla parete, una riproduzione a grandezza naturale dell'affresco originario. Un'opera di grande impatto visivo per la maestria dell'artista e la preziosità degli oggetti riprodotti, ma anche di grande impatto emozionale per il materializzarsi della mensa cinquecentesca davanti allo sguardo del visitatore.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Maria Pernici Antica Vetreria di Carisolo, presieduta da Manuela Bonfioli, con l'intento di valorizzare l'antica arte vetraria delle Giudicarie. Il trasporto è stato finanziato dal Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento.