lug
25
Scritto da:
Tomasi Admin
venerdì 25 luglio 2014 16.26
link Rss
Venerdì 25 luglio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi espositivi di Palazzo Trentini la mostra “L’ultimo giorno di pace”.
Tema centrale dell'esposizione sarà il racconto degli ultimi momenti di quiete prima della catastrofe. Partendo dai giornali dell'epoca verrà infatti analizzata la vita politica, economica, sociale e culturale del Trentino, territorio percorso da asperità e tensioni, ma al contempo stesso ricco di sfumature culturali.
Il viaggio attraverso "l'ultimo giorno di pace" non avverrà solamente attraverso gli scritti del tempo, ma sarà caratterizzato dalla presenza di oggetti di grande valore: uno splendido bozzetto di Fortunato Depero; un fascicolo, colletto strappato e occhiali spezzati dell’attivista politico con cui s’era azzuffato Cesare Battisti nella foga di una contesa polemica; una bicicletta utilizzata da un cicloamatore per competizioni che proprio poco prima dello scoppio della guerra si disputavano regolarmente e serenamente.
“Una mostra vivace ma sobria – ha voluto sottolineare l'architetto Fabio Bartolini, primo curatore della mostra – allestita con materiali da cantiere, che verranno poi riutilizzati”.
Percorso:
SALA 1. Il Trentino alla vigilia della guerra: i campi e la città, il lavoro e il divertimento, la cultura e la lotta politica, lo sport e la musica, la povertà e l’emigrazione. Oggetti – immagini – giornali.
SALA 2. La discesa agli inferi: la dichiarazione di guerra, la mobilitazione, i treni per la Galizia.
SALA 3. Il Trentino ricreato: colori, ricordi e nostalgia nel grigiore e nella violenza del fronte.
Periodi e orari di apertura:
25 luglio – 12 ottobre 2014
lunedì – venerdì 10.00 - 18.00
sabato 9.00 -12.00
Ingresso libero