TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
giu 20

Scritto da: Tomasi Admin
venerdì 20 giugno 2014 11.14  link Rss

Lunedì 23 giugno alle ore 21.00 verrà inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra “Infinito presente. Elogio della relazione”, iniziativa espositiva che vanta opere di artisti di livello internazionale quali Kenjro Azuma, Mats Bergquist, Lawrence Carroll, Tullio Garbari, Anna Maria Gelmi, Marco La Rosa, Mirco Marchelli, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Georges Rouault ed Ettore Spalletti.
 
La mostra propone dei momenti di riflessione circa il senso dell’immagine sacra nella società odierna, offrendo il proprio contributo al dibattito intorno  al complesso dialogo tra arte e spiritualità.  
 
L’esposizione nasce in stretta connessione con “Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento”, mostra interamente dedicata al rapporto tra il concilio e le arti figurative che ripercorre due secoli di arte in Trentino mettendo a fuoco il ruolo strategico assunto dalle immagini sacre alle quali veniva assegnato il compito di istruire, convincere, catturare l'attenzione e commuovere.
 
“Infinto presente. Elogio della relazione”  intende recuperare il carattere di limen dell'immagine: un diaframma che schiude la relazione tra finito e infinito, visibile e invisibile, che apre al dialogo con la dimensione spirituale, profonda, della vita di ogni uomo. E lo fa focalizzando l'attenzione su un tema centrale, quanto complesso: la Croce. Divenuta nella storia dell'Occidente simbolo per eccellenza dell'identità cristiana, essa racchiude un significato universale che riguarda tutti, indipendentemente dalla singola scelta di fede: evocando la sofferenza, il dono gratuito della vita di Cristo per la salvezza dell'uomo, la Croce traccia linee di congiunzione tra umano e divino, materiale e spirituale, morte e vita.
 
 
La mostra è visitabile fino al 10 novembre con i seguenti orari:  
 
dal 23 giugno al 30 settembre
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 9.30-12.30 / 14.30-18.00
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 14.00-18.00
 
dal 1 ottobre al 10 novembre
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: 9.30-12.30 / 14.00-17.30
domenica: 10.00-13.00 / 14.00-18.00
 
giorni di chiusura
ogni martedì, 26 giugno, 15 agosto, 1 novembre
 
BIGLIETTI
3 € ingresso alla sola mostra Infinito presente. Elogio della relazione
5 € biglietto combinato 2 mostre: il biglietto comprende anche l'ingresso alla mostra Arte e persuasione. La strategie delle immagini dopo il concilio di Trento (fino al 29 settembre 2014)
 

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR