TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
nov 5

Scritto da: Tomasi Admin
martedì 5 novembre 2013 13.39  link Rss

 

Il prossimo 16 novembre alle ore 15.30 verrà inaugurata presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento la mostra “Gabriele d’Annunzio Aviatore”.

La mostra, organizzata dalla Provincia autonoma di Trento e dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni nell’ambito delle iniziative culturali che il Vittoriale degli Italiani coordina in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, si avvale di importanti apporti da parte di diverse realtà del territorio trentino (MaRT;  Museo Storico Italiano della Guerra; Fondazione Museo Storico del Trentino) e nazionali (Comune e AeroClub di Casale Monferrato; Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e Servizio patrimonio Storico-Artistico del Palazzo del Quirinale).

L’esposizione narra l’esperienza di aviatore di Gabriele d’Annunzio, a partire dai suoi esordi – con la partecipazione del Poeta al circuito aereo di Brescia, nel settembre 1909 – passando per le principali azioni aeree che lo videro protagonista durante la Grande Guerra, per terminare con il volo su Vienna dell’agosto 1918.

Il percorso disporrà di numerose installazioni multimediali e poli-sensoriali, a disposizione del pubblico per approfondire in modo suggestivo e dinamico i contenuti dell’esposizione.

Tra queste, un teatro olografico tridimensionale per rivedere l’aeroplano Caproni - simbolo della Grande Guerra e delle più importanti azioni di bombardamento aereo condotte da Gabriele d’Annunzio - e un punto didattico interattivo, con schede tecniche, viste dinamiche, disegni, immagini, e molto altro.

Tra i pezzi esposti, anche l’aeroplano Ansaldo S.V.A.5 che, ricollocato per l’occasione in modo da permetterne una migliore valorizzazione, verrà affiancato a una sua replica in scala 1:1. Un simulatore di volo installato proprio al suo interno darà la possibilità di provare a volare su Vienna.

La mostra è visitabile dal 16 novembre 2013 al 30 marzo 2014, dal martedì alla domenica nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì non festivo, i giorni di Natale e Capodanno.

Tags:
Categorie:
Locazione: Blogs Parent Separator TomasiArte

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR