TopL TopM TopR
MiddleL
spacer
spacer
Blog Riduci
Autore: Tomasi Admin Creato il: lunedì 31 gennaio 2011 17.59 RssIcon
Benvenuti nel nostro spazio Web dedicato alle news della nostra azienda!
di Tomasi Arte Admin il lunedì 27 ottobre 2014 6.38


 

Sabato 25 ottobre alle ore 15.00 è stata inaugurata presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni la mostra interattiva “Nel segno del Cavallino Rampante. Francesco Baracca tra Mito e Storia”.

 

In occasione delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, la Provincia autonoma di Trento, il Museo “Francesco Baracca” di Lugo (RA) e l’Aeronautica Militare organizzano a Trento una mostra per raccontare e celebrare la figura del maggiore Asso della caccia italiana durante la Prima Guerra Mondiale e la storia del cavallino rampante, recentemente riconosciuto come il simbolo italiano più famoso al mondo.

 

Il cavallino rampante – di colore argenteo su campo rosso, rivolto a sinistra e con la coda abbassata – era lo stemma araldico del “Piemonte...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 27 ottobre 2014 6.27


 

"Cles. Antiquariato a Palazzo", al via la seconda edizione. A partire da sabato 18 ottobre è infatti possibile visitare presso il prestigioso Palazzo Assessorile del capoluogo noneso la mostra dedicata all'antiquariato ed al restauro.

 

L'intento ambizioso dell'evento è quello di rilanciare il mondo dell'antiquariato con una particolare attenzione ai giovani. Nel suo intervento in conferenza stampa, il presidente dell’Associazione Mercanti d’Arte Antica del Trentino (AMAAT), l'arch. Marco Ferrario, ha infatti sottolineato che "la mostra di Cles vuole parlare soprattutto ai giovani che stanno attraversando un momento difficile, pieno di incognite. Vorremmo che l'arte fosse per loro una compagnia indispensabile, ma soprattutto un'opportunità che arricchisce la loro vita, un ponte tra storia, cultura e vita...
di Tomasi Arte Admin il venerdì 25 luglio 2014 16.26
Venerdì 25 luglio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi espositivi di Palazzo Trentini la mostra “L’ultimo giorno di pace”. 

Tema centrale dell'esposizione sarà il racconto degli ultimi momenti di quiete prima della catastrofe. Partendo dai giornali dell'epoca verrà infatti analizzata la vita politica, economica, sociale e culturale del Trentino, territorio percorso da asperità e tensioni, ma al contempo stesso ricco di sfumature culturali.

 

Il viaggio attraverso "l'ultimo giorno di pace" non avverrà solamente attraverso gli scritti del tempo, ma sarà caratterizzato dalla presenza di oggetti di grande valore: uno splendido bozzetto di Fortunato Depero; un fascicolo, colletto strappato e occhiali spezzati dell’attivista politico con cui s’era azzuffato Cesare Battisti nella foga di una contesa polemica; una bicicletta utilizzata da...
di Tomasi Arte Admin il venerdì 20 giugno 2014 11.14
Lunedì 23 giugno alle ore 21.00 verrà inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra “Infinito presente. Elogio della relazione”, iniziativa espositiva che vanta opere di artisti di livello internazionale quali Kenjro Azuma, Mats Bergquist, Lawrence Carroll, Tullio Garbari, Anna Maria Gelmi, Marco La Rosa, Mirco Marchelli, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Georges Rouault ed Ettore Spalletti.

 

La mostra propone dei momenti di riflessione circa il senso dell’immagine sacra nella società odierna, offrendo il proprio contributo al dibattito intorno  al complesso dialogo tra arte e spiritualità.  

 

L’esposizione nasce in stretta connessione con “Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento”, mostra interamente dedicata al rapporto tra il concilio e le arti figurative che ripercorre...
di Tomasi Arte Admin il giovedì 27 marzo 2014 15.54
Sabato 29 marzo alle ore 15.00 verrà inaugurata presso il Palazzo Assessorile di Cles l’esposizione “Benvenuti al Mondo” realizzata in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, l’Associazione provinciale degli Artigiani e la Provincia autonoma di Trento. 

 

La mostra dedicata al tema dell’infanzia è articolata in due sezioni che occupano le sale affrescate dei quattro piani del palazzo.  

 

La prima sezione, dal titolo “Innocenza di sguardi. Maternità e infanzia nelle collezioni del Mart” a cura di Daniela Ferrari, presenta trenta opere di pittura e scultura dedicate al tema dell’infanzia e della maternità, tutte appartenenti alle collezioni del MART. Tra le opere esposte spiccano le terrecotte di Andrea Malfatti, i dipinti di Antonio Rotta, Eugenio Prati e la scultura in cera di Medardo Rosso. Il rapporto...
di Tomasi Arte Admin il martedì 5 novembre 2013 13.39
 



Il prossimo 16 novembre alle ore 15.30 verrà inaugurata presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento la mostra “Gabriele d’Annunzio Aviatore”.

La mostra, organizzata dalla Provincia autonoma di Trento e dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni nell’ambito delle iniziative culturali che il Vittoriale degli Italiani coordina in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, si avvale di importanti apporti da parte di diverse realtà del territorio trentino (MaRT;  Museo Storico Italiano della Guerra; Fondazione Museo Storico del Trentino) e nazionali (Comune e AeroClub di Casale Monferrato; Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e Servizio patrimonio Storico-Artistico del Palazzo del Quirinale).

L’esposizione narra l’esperienza di aviatore di Gabriele d’Annunzio, a partire...
di Tomasi Arte Admin il lunedì 21 ottobre 2013 14.33


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A tutti gli appassionati e non dell'antiquariato segnaliamo l'importante evento culturale "Antiquariato a Palazzo" organizzato dall'Associazione Mercanti d'Arte Antica del Trentino in collaborazione con il Comune di Cles. L'evento avrà luogo presso il prestigioso Palazzo Assessorile del capoluogo noneso da sabato 26 ottobre fino a domenica 17 novembre. Protagonisti della mostra saranno antiquari, galleristi, restauratori e rappresentanti delle attività di servizio, tra i quali anche noi di Tomasi Arte. L'intento dell'evento è quello di accendere i riflettori su un mondo che da sempre è fonte di calore e di cultura. L'antiquariato è infatti nato con la storia, con l'arte e rispecchia la bellezza, la cultura, l'armonia ed il desiderio dell'uomo di godere...
di Tomasi Arte Admin il martedì 16 luglio 2013 9.19
                                                  

A 150 anni dalla nascita di Alcide Davide Campestrini, l’Associazione Castel Ivano Incontri ed il Comune di Borgo Valsugana hanno voluto rendere omaggio al pittore, ai suoi due figli, Alcide Ernesto e Gianfranco, anch’essi pittori, e alla moglie, la poetessa Emma Toller Campestrini, con una retrospettiva allestita negli spazi espositivi di Borgo Valsugana (Spazio Klien) e Castel Ivano.

Sono più di 60 le opere esposte, tra cui molti inediti, che ripercorrono la fiorente attività dei pittori trentini d’origine e milanesi d’adozione vissuti tra Ottocento e Novecento. 

La mostra è stata inaugurata giovedì 11 luglio e proseguirà fino a domenica 1 settembre con orario 10-12 e 16-19 (chiuso il lunedì). Ingresso alle due...
di Tomasi Arte Admin il giovedì 11 ottobre 2012 6.05


 Lunedì 15 ottobre aprirà al Centro Culturale Trevi di Bolzano la mostra “Nel Cerchio dell’Arte”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Vicepresidente della Provincia ed Assessore alla cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

 

La mostra è articolata in tre momenti: l'immersione nel cerchio, l'approfondimento interattivo e l'incontro con gli originali in realtà aumentata ed è caratterizzata da contenuti multimediali pensati per soddisfare tutte le fasce d' età, dai più piccoli sino ai più anziani.

Nella prima fase, con l’immersione nel cerchio, il visitatore si trova all’interno di una struttura circolare nella quale viene avvolto da una proiezione a 360°. La rappresentazione è della della durata di 18 minuti ed è stata appositamente studiata al fine di garantire...
di Tomasi Arte Admin il martedì 25 settembre 2012 9.40
In occasione del terzo centenario della nascita di Francesco Guardi (1712-1793), il 05 ottobre 2012 verrà inaugurata presso il Castello del Buonconsiglio di Trento la mostra dedicata all’artista veneziano.

Nato a Venezia nel 1712, il grande pittore era di origini trentine in quanto il padre, Domenico, era nativo di Mastellina in Val di Sole. Si tratta quindi di una mostra volta a far conoscere, anche nella propria terra di origine, la personalità artistica di uno dei massimi rappresentanti del vedutismo veneziano del Settecento.

Oltre ai capolavori del grande Maestro saranno esposte alcune opere del fratello maggiore, Antonio, anch’egli apprezzato interprete della pittura figurativa del Settecento.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre al 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e dal 20 novembre al 6 gennaio dalle 09.30 alle 17.00. Giornate di chiusura: tutti i lunedì non festivi, domenica 25 dicembre 2012 e mercoledì 1 gennaio 2013.

 

spacer
spacer
spacer
spacer
Ricerca Riduci
spacer
spacer
spacer
spacer
Commenti Recenti Riduci
spacer
spacer
MiddleR
BottomL BottomM BottomR